TANDEM

Tandem mdp è un gioco nato con l’intendimento di ALLENARE LA MENTE e di imparare qualche parola che magari non conosciamo.  Proprio come il glorioso PAROLIAMO. 

Tutti noi naturalmente non dobbiamo smettere di apprendere e di fare un sano esercizio fisico ma, un buon allenamento mentale a qualunque età, fa sempre bene.

Così ho pensato di creare un gioco che avesse le caratteristiche di spingere piacevolmente la mente ad esercitarsi. (un po’come le parole crociate) 

Siccome i giochi di parole mi sono congeniali anche perché ho lavorato molti anni organizzando proprio Paroliamo nella televisione italiana (Raidue), ho inventato questo gioco che usa un database (cioè un serbatoio di parole che al momento sono più di diecimila) per proporre dei quesiti, praticamente delle sfide.

Così è nato Tandem mdp, (MDP è Marco Dané Project) un nome che mi è particolarmente caro perché era anche il nome (inventato da me) di una trasmissione televisiva per giovani degli anni Ottanta. Ho quindi messo insieme nel gioco tre sfide:

  • La prima sfida: GRUPPI DI PAROLE 
  • La seconda sfida: – – SINONIMI E CONTRARI
  • La terza sfida: COPPIE LOGICHE
  • Nella prima sfida, GRUPPI DI PAROLE compare una parola chiave che ha la caratteristica di contenere tante altre parole che possono   essere derivate, alterate o, con un nesso   logico, contenute   nella parola stessa. Immediatamente, a distanza di un secondo circa una dall’altra, compaiono altre 18 parole, delle   quali un certo numero sono   riferite   alla   famiglia della parola   chiave   e   altre   sono decisamente   riferite a tutt’altro.   

Ogni   volta che   compare   una   parola   sotto alla   parola chiave occorre cliccare velocemente sui quadrati in basso e toccare “SI” se crediamo che quella parola sia “nel gruppo” di quella scritta in alto, e “NO” se   crediamo   che non sia coerente con quel gruppo.

Il   punteggio   è   stabilito   in   +20 punti ogni parola GIUSTA e – 10 ogni parola SBAGLIATA.

Alla fine di questo primo gioco, il sistema regala casualmente 10 o 20 o 30 punti come incentivo di fortuna.

  • Nella seconda sfida, SINONIMI E CONTRARI compaiono uno dopo l’altro 15 aggettivi di cui dobbiamo trovare un sinonimo o un contrario che però è già scritto più sotto ma anagrammato. È un po’ il meccanismo mentale dell’anagramma proprio come Paroliamo. Il punteggio è dato da tre punti ogni sinonimo o contrario indovinato.
  • Nella terza sfida, COPPIE LOGICHE compaiono 6 parole scritte nella parte sinistra della schermata ed altre sei nella parte destra. Il gioco consiste nello spostamento delle sole parole di destra in alto o in basso fino a far coincidere secondo logica derivante da modi di dire, proverbi, romanzi, poesie ecc., le varie coppie.

Ma il modo migliore per capire il gioco è giocare subito e vedere come ci si posiziona in classifica. Un avvertimento: all’inizio è inevitabile fare dei punteggi bassi. Ma questo non ci deve deprimere perché in poco tempo (massimo mezzora di gioco) si raggiungono punteggi soddisfacenti. Poi se si è particolarmente bravi si arriva al punteggio dei campioni.

Scaricate subito il gioco andando su Google play store e cercate “Tandem mdp”

Per Apple al momento questo è il link da copiare e digitare = https://apps.apple.com/it/app/tandem/id1644769903 

ma presto si troverà anche su Apple store.